Chi siamo

La cooperativa sociale Blue Line si è costituita nel 2000 con due obiettivi primari quali:la promozione umana e l’integrazione sociale di soggetti svantaggiati, in particolar modo disabili.
La Blue Line Società Cooperativa Sociale è una cooperativa di tipo b che rientra nel novero delle società cooperative della legge 381/91 e come tale è iscritta all’albo speciale della Regione Abruzzo prevista all’art.9 della legge 381/91 .
La cooperativa nell’ambito delle proprie attività istituzionali, conformemente all’art.1 della legge 381/91, non ha scopo di lucro e si propone di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini sviluppando fra essi lo spirito mutualistico e solidale.
Oggi la Blue Line è costituita da un gruppo di persone intenzionate a dare un contributo alla cooperazione sociale basando le proprie iniziative sulla crescita sostenibile ed equa, sul rispetto e la cura nei confronti dell’ambiente e sui principi di imprenditorialità etica.
La Blue Line realizza la gestione di diversi servizi, finalizzate all’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate che costituiscono almeno il 30% della forza lavoro.
A tal fine opera come “azienda ponte” al cui interno è possibile riacquistare alcune capacità manuali-lavorative e relazionali.
L’intento è quello di creare una rete intorno a queste persone che veda la collaborazione fra più servizi ed associazioni affinché sia individuata una risposta complessiva ai diversi bisogni manifestati.

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Missione

La cooperativa sociale Blue Line crede fortemente nella piena realizzazione dell’art. 4 della costituzione “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto”. La cooperativa Blue Line fonda la sua esperienza nella relazione continua tra le persone, le Istituzioni, la comunità locale, con particolare riguardo alle situazioni di povertà a qualsiasi livello: economico, sociale, culturale.
La cooperativa si prefigge lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità, favorendo la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini.
Promuove l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate tra cui, carcerati, , tossicodipendenti, portatori di handicap, psichiatrici, donne sole, minori in situazioni di disagio, attraverso lo svolgimento d’attività diverse: agricole, artigianali e commerciali e di servizi.
La Missione della Cooperativa, ovvero la finalità ultima verso cui tende, è:
• Promuovere l’autonomia e la dignità del socio
• Promuovere la cultura sociale e coinvolgere gli attori locali nello sviluppo del territorio
• Individuare i bisogni emergenti del territorio e migliorare la qualità di vita dei soggetti svantaggiati.

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Valori

I valori sono i principi che guidano l’azienda nel perseguimento della missione ed, in quanto tali, ispirano qualsiasi decisione ed azione.
Sussidiarietà
Garantire al singolo ed alla comunità l’aiuto necessario a far superare una situazione di disagio ed intervenire solo dove il singolo, la famiglia,le risorse dell’associazionismo e del volontariato non sono in grado di rispondere autonomamente ai bisogni.
Complementarità
Operare con funzioni di supporto per il raggiungimento degli obiettivi generali della società, privilegiando gli interventi atti a prevenire l’insorgere di situazioni di bisogno e di svantaggio e promuovendo lo sviluppo del singolo, delle reti di solidarietà spontanea e di gruppi di auto- mutuo aiuto.
Eguaglianza
Evitare ogni discriminazione nell’erogazione delle prestazioni per motivi di sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socio – economiche.
Collaborazione con Enti che si occupano di disagio
Collaborare con i programmi dei servizi che si occupano di disagio, mediante la realizzazione di tirocini formativi, borse lavoro, inserimenti lavorativi.
Dignità della persona
Rispettare l’intimità, la dignità e la riservatezza delle persone anche in occasione del trattamento dei dati personali necessari per l’erogazione dei servizi.
Qualità
Garantire al cittadino prestazioni di alta qualità con metodi di lavoro moderni ed aggiornati attraverso la costante formazione e l’aggiornamento del personale, con particolare attenzione al personale che ha rapporti diretti con i cittadini. Garantire, inoltre, il rispetto degli standard e la soddisfazione
dell’utente attraverso il controllo costante di servizi gestiti indirettamente tramite convenzione e contratti con soggetti privati.
Imparzialità
Nell’offerta dei servizi non sono introdotte discriminazioni di alcuna natura ed eventuali limitazioni dovranno essere motivate da incompatibilità di natura operativa, organizzativa e/o strutturale.
Rispetto della diversità
Rispettare e valorizzare le diverse culture e tradizioni di tutte le fasce di soggetti svantaggiati.
Valorizzazione del Territorio: attraverso l’impiego di personale svantaggiato autoctono.
Efficienza
L’efficienza dell’organizzazione viene perseguita attraverso la definizione e l’attivazione di percorsi dinamici e procedure esplicitate che mirano a garantire l’uso ottimale delle risorse umane, strumentali ed economiche.
Efficacia
I servizi vengono attivati previa realizzazione di un progetto di inserimento lavorativo a monte dell’intervento e monitorati periodicamente attraverso specifici indicatori; la loro efficacia è garantita dalla professionalità del personale impiegato, in possesso di titoli specifici e collocati all’interno di un piano di formazione continua.
La carta dei servizi
La Cooperativa, nel rispetto di specifici obiettivi di qualità, ha ritenuto necessario dotarsi della Carta dei servizi, documento che intende fornire informazioni chiare sull’organizzazione della struttura, le attività ed i servizi da essa offerti.
Essa, inoltre, si propone di documentare il percorso di miglioramento continuo della qualità dei servizi, definire con rigore i principi d’intervento, le modalità d’erogazione delle prestazioni e le forme di relazione con i cittadini.
Il codice etico
La cooperativa, ha ritenuto necessario dotarsi di un codice etico al fine di fornire indicazioni chiare sui valori e principi, nonché doveri comportamentali e i rapporti con i clienti, che regolano la vita dell’azienda.

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Organigramma