Chi Siamo

La  Blue Line  Società Cooperativa Sociale crede  fortemente che lavorare nel disagio e con il disagio significhi proporre soluzioni importanti di crescita sia professionale che personale, finalizzate alla valorizzazione delle qualità che ogni persona porta indubbiamente dentro di sé.

Per raggiungere tali obiettivi, abbiamo strutturato nel corso degli anni , un’impresa capace di  misurarsi sia sul mercato pubblico che su quello privato, offrendo servizi e prodotti di qualità operando anche  in settori tradizionalmente estranei alla cooperazione sociale.

La nostra offerta operativa è una forma di concretizzazione di quello che siamo e di quello in cui crediamo.

la cooperativa non sceglie un’unica tipologia di svantaggio a cui dare risposte occupazionali; la varietà di attività messe in campo consente di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro a persone con diverse difficoltà infatti fonda la sua esperienza nella relazione continua tra le persone, le istituzioni, la comunità locale, con particolare riguardo alle situazioni di disagio  economico, sociale, culturale.

Dal 2008 ad oggi ha realizzato, in diversi  comuni della provincia di Chieti, Pescara, Teramo, l’Aquila e Campobasso  la gestione di diversi servizi (pulizie, mense scolastiche, manutenzioni custodia ecc), finalizzate all’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate .

Dal 2010 ha implementato e mantiene attivo un Sistema di Gestione Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 :2015 per le seguenti attività :

ristorazione scolastica, manutenzione del verde,pulizie edifici pubblici, inserimento lavorativo fasce svantaggiate.

Dal 2016  possiede le certificazioni UNI EN ISO 14001:201522000:2005 e dal 2017 la UNI 10854:1999.

L’8 marzo 2018 ha implementato  e ottenuto la certificazione del  sistema di gestione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro OH SAS 18001:2007 e nello stesso anno ha ottenuto la certificazione per la rintracciabilità alimentare UNI EN ISO 22005: 2008

Mission

La cooperativa sociale Blue Line crede fortemente nella piena realizzazione dell’art. 4 della costituzione “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto”. La cooperativa Blue Line fonda la sua esperienza nella relazione continua tra le persone, le Istituzioni, la comunità locale, con particolare riguardo alle situazioni di povertà a qualsiasi livello: economico, sociale, culturale.
La cooperativa si prefigge lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità, favorendo la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini.
Promuove l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate tra cui, carcerati, , tossicodipendenti, portatori di handicap, psichiatrici, donne sole, minori in situazioni di disagio, attraverso lo svolgimento d’attività diverse: agricole, artigianali e commerciali e di servizi.
La Missione della Cooperativa, ovvero la finalità ultima verso cui tende, è:
• Promuovere l’autonomia e la dignità del socio
• Promuovere la cultura sociale e coinvolgere gli attori locali nello sviluppo del territorio
• Individuare i bisogni emergenti del territorio e migliorare la qualità di vita dei soggetti svantaggiati.

Valori

I valori sono i principi che guidano l’azienda nel perseguimento della missione ed, in quanto tali, ispirano qualsiasi decisione ed azione.
Sussidiarietà
Garantire al singolo ed alla comunità l’aiuto necessario a far superare una situazione di disagio ed intervenire solo dove il singolo, la famiglia,le risorse dell’associazionismo e del volontariato non sono in grado di rispondere autonomamente ai bisogni.
Complementarità
Operare con funzioni di supporto per il raggiungimento degli obiettivi generali della società, privilegiando gli interventi atti a prevenire l’insorgere di situazioni di bisogno e di svantaggio e promuovendo lo sviluppo del singolo, delle reti di solidarietà spontanea e di gruppi di auto- mutuo aiuto.
Eguaglianza
Evitare ogni discriminazione nell’erogazione delle prestazioni per motivi di sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socio – economiche.
Collaborazione con Enti che si occupano di disagio
Collaborare con i programmi dei servizi che si occupano di disagio, mediante la realizzazione di tirocini formativi, borse lavoro, inserimenti lavorativi.
Dignità della persona
Rispettare l’intimità, la dignità e la riservatezza delle persone anche in occasione del trattamento dei dati personali necessari per l’erogazione dei servizi.
Qualità
Garantire al cittadino prestazioni di alta qualità con metodi di lavoro moderni ed aggiornati attraverso la costante formazione e l’aggiornamento del personale, con particolare attenzione al personale che ha rapporti diretti con i cittadini. Garantire, inoltre, il rispetto degli standard e la soddisfazione
dell’utente attraverso il controllo costante di servizi gestiti indirettamente tramite convenzione e contratti con soggetti privati.
Imparzialità
Nell’offerta dei servizi non sono introdotte discriminazioni di alcuna natura ed eventuali limitazioni dovranno essere motivate da incompatibilità di natura operativa, organizzativa e/o strutturale.
Rispetto della diversità
Rispettare e valorizzare le diverse culture e tradizioni di tutte le fasce di soggetti svantaggiati.
Valorizzazione del Territorio: attraverso l’impiego di personale svantaggiato autoctono.
Efficienza
L’efficienza dell’organizzazione viene perseguita attraverso la definizione e l’attivazione di percorsi dinamici e procedure esplicitate che mirano a garantire l’uso ottimale delle risorse umane, strumentali ed economiche.
Efficacia
I servizi vengono attivati previa realizzazione di un progetto di inserimento lavorativo a monte dell’intervento e monitorati periodicamente attraverso specifici indicatori; la loro efficacia è garantita dalla professionalità del personale impiegato, in possesso di titoli specifici e collocati all’interno di un piano di formazione continua.
La carta dei servizi
La Cooperativa, nel rispetto di specifici obiettivi di qualità, ha ritenuto necessario dotarsi della Carta dei servizi, documento che intende fornire informazioni chiare sull’organizzazione della struttura, le attività ed i servizi da essa offerti.
Essa, inoltre, si propone di documentare il percorso di miglioramento continuo della qualità dei servizi, definire con rigore i principi d’intervento, le modalità d’erogazione delle prestazioni e le forme di relazione con i cittadini.
Il codice etico
La cooperativa, ha ritenuto necessario dotarsi di un codice etico al fine di fornire indicazioni chiare sui valori e principi, nonché doveri comportamentali e i rapporti con i clienti, che regolano la vita dell’azienda.

Organigramma