PROGETTO MENSA SOLIDALE

La nuova gestione della Mensa del Campus universitario di Coste Sant’Agostino nasce da una precisa volontà dell’ADSU di Teramo di coniugare qualità del servizio e delle materie prime con aspetti ambientali e sociali.

Ed è proprio verso l’attenzione all’integrazione sociale che si realizza una delle iniziative del nuovo progetto-mensa.

Partirà il prossimo 16 maggio il progetto di “Mensa solidale”, pensato dall’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari di Teramo e dalla Società Cooperativa Sociale Blue Line che gestisce il servizio di ristorazione presso le mense universitarie di Teramo, in collaborazione con il Comune di Teramo.

Il progetto nasce come proposta per evitare gli sprechi degli alimenti preparati e non consumati a mensa attraverso la messa a disposizione dei pasti in favore di categorie meno abbienti.

Gli alimenti, confezionati in porzioni da asporto, saranno completati da un piatto caldo preparato al momento dal personale della Cooperativa Blue Line e distribuiti nel locale individuato e messo a disposizione dal Comune di Teramo che si farà anche carico delle spese per le utenze.

Per garantire il funzionamento della mensa solidale, gli studenti sono chiamati ad offrire il proprio servizio di volontariato, nella consapevolezza di una scelta di posizione ben precisa di cittadinanza attiva.

I volontari sono individuati tra gli studenti iscritti all’Università degli Studi di Teramo che si registreranno sul sito ADSU www.adsuteramo.it, nella sezione Domande online 2016-2017, nella sezione “Mensa solidale” per prenotare la propria disponibilità sul calendario. I volontari saranno organizzati in gruppi di tre persone.

La mensa solidale vuole essere anche una esperienza di umanità condivisa e solidarietà, una risorsa ed un aiuto alle persone che vivono in disagio alimentare, nello spirito del rispetto dei diritti e della dignità di ciascuno e attraverso uno stile di accoglienza e di attenzione per il riguardo e la riservatezza.

La mensa solidale sarà attiva nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 19,00 alle ore 20,00 presso uno dei locali del mercato ortofrutticolo di Piazza Verdi.

Trimestralmente viene stabilito un calendario di apertura della mensa solidale. La stessa non funzionerà nelle festività e nei periodi di chiusura della mensa universitaria.