Bilancio sociale

Perché il Bilancio sociale
Il bilancio sociale per render conto, a chi si relaziona con noi, quello che è stato il nostro lavoro, su quali premesse si è costruito e quali conseguenze ha prodotto. Di quanto abbiamo fatto con gli altri e per gli altri.
Le azioni, gli obiettivi di qualità del nostro agire professionale sono:
– L’attenzione ai bisogni reali, l’accoglienza, il rispetto dell’individualità, il potenziamento dell’autonomia e la valorizzazione delle abilità, il rispetto delle storie dell’individuo e l’aiuto a riappropriarsene, la collaborazione alla creazione di reti sociali in grado di contrastare l’esclusione e l’emarginazione; la costruzione di relazioni sociali significative, il mettere le persone in stato di bisogno al centro del progetto di inserimento lavorativo .
– Svolgere con correttezza i servizi gestiti, operare affinché crescano le possibilità di occupazione, la crescita umana, culturale e professionale dei soci, fare cultura cooperativistica,contrastare e denunciare ogni forma di abuso operato nei confronti dei soggetti socialmente e psicologicamente più deboli, rendere trasparenti le rendicontazioni di tutte le attività, perseguire finalità di mutualità cooperativa.
Le azioni che ci attendono per il futuro sono tantissime e si rivolgono sia all’interno che all’esterno della nostra Cooperativa. All’interno, continueremo ad impegnarci per tutelare e migliorare l’occupazione anche con una costante attività di formazione,informazione e valorizzazione del nostro lavoro.
All’esterno, il nostro impegno sarà ancora mirato a farci riconoscere come interlocutori di pari dignità che contribuiscono allo sviluppo sociale del territorio in cui operano, che sanno rispondere ai bisogni delle persone dimostrando che è possibile conciliare lo sviluppo economico ed occupazionale .

Bilancio Sociale 2015

Formazione

Carta dei servizi

La Carta dei Servizi della  Cooperativa Sociale “Blue Line “ è un documento che riassume in sè tutti i principi ed i parametri relativi ai servizi offerti alla clientela da parte della Cooperativa anche a tutela dei clienti medesimi.
La Carta costituisce quindi un impegno della Cooperativa al rispetto degli impegni assunti nei confronti dei fruitori di servizi. Essa contiene tutte le informazioni sulle prestazioni erogate, nonché notizie di carattere generale sulla attività della Cooperativa.
La Carta può essere consegnata direttamente agli Enti, alle Associazioni, ai Clienti e a quanti hanno rapporti con la Cooperativa.
Cliccando sull’immagine della copertina della Carta dei servizi che vedete qui sotto è possibile visionarla e scaricarla.

Codice Etico

Il codice etico è possibile visualizzarlo cliccando sulla copertina che vedete in basso, qui di seguito troverete riportato l’indice completo.

INDICE

1. Definizione
2. Valori
3. Principi
4. Doveri comportamentali
5. Doveri di riservatezza
6. Doveri di competenza
7. Rapporti con i Clienti
8. Atteggiamento verso i Concorrenti
9. Atteggiamenti da incoraggiare
10. Atteggiamenti da scoraggiare
11. Atteggiamenti proibiti

La formazione è uno straordinario indicatore di qualità e va intesa come strumento di supporto alla qualificazione professionale ed alla progettazione e revisione dei modelli di servizio in quanto, accrescendo la capacità di lettura dei bisogni, permette di fornire risposte attente ed efficaci. Ad essa va aggiunta una supervisione attenta che aiuti ad affrontare e superare le difficoltà nei rapporti professionali, migliorando la capacità di autonomia e, nello stesso tempo, di gestione integrata dell’intervento da parte di ciascun operatore.
La Cooperativa ha sempre creduto nella formazione del suo personale, nel suo ruolo centrale e strategico per svolgere attività qualitativamente elevate, quindi si è impegnata attivamente nella rilevazione dei fabbisogni formativi dei soci e nella conseguente e successiva predisposizione di percorsi ed occasioni formative calibrate sulle specifiche esigenze di ogni realtà.

Politica ambientale